Crema News - Crema - Addio alla professoressa Zanardi La professoressa Carla Zanardi

Crema, 08 febbraio 2026

Se ne è andata ieri la professoressa Carla Zanardi, moglie del giudice Antonio Ferrari.

La professoressa aveva 81 anni ed era rimasta vedova dieci anni fa, poco dopo che il marito era andato in pensione.

Carla Zanardi era stata nella sua vita insegnante di matematica ed era stata anche vice preside dell'Itis.

Aveva insegnato, al suo secondo anno di lavoro, al liceo scientifico Leonardo da Vinci, dopo un primo anno alle magistrali. E tra gli studenti del liceo c'ero anch'io. Il ricordo che ho è di questa giovane insegnante che cercava di insegnare a studenti non sempre attenti, le regole che governano i numeri. Lei ci provava, io ero spesso distratto e alla fine, pur essendo io un buon studente di matematica, venni rimandato a settembre perché avevo preso la materia e l'insegnante con troppa sufficienza. Superai brillantemente l'esame e capii la lezione.

Negli anni, la vedevo sempre in città con la sua bicicletta da donna.

Quando morì suo marito, il giudice che per anni avevo seguito in tribunale, per il mio mestiere di giornalista, andai a trovarla e le ricordai che mi aveva rimandato a settembre. Lei si scusò, dicendo che all'epoca era molto giovane, ma io la fermai e mi presi le mie colpe: non avevo studiato e aveva fatto bene a rimandarmi, perché mi era servito da lezione.

Sempre magrissima, sempre con questa sua bicicletta e il suo modo gentile regalare agli studenti i segreti della matematica.

I funerali della professoressa saranno domani alle 15.30 nella chiesa di San Bartolomeo.