
Crema, 25 giugno 2025
(Annalisa Andreini) Nella capitale del contrabbasso non c'è la scuola di contrabbasso: ci ha pensato la Folcioni a colmare la lacuna, con la collaborazione con l'associazione Bottesini.
Quindi tra i diversi corsi proposti dall’istituto cremasco si aggiunge quello di contrabbasso, che sarà curato dal maestro Giorgio Magistroni, contrabbasso di fila presso l’orchestra del teatro alla Scala di Milano con un notevole excursus professionale nei teatri italiani e all’estero, esibizioni con i più importanti musicisti della scena moderna e la partecipazione ai festival di musica da camera in Europa, nonché la collaborazione con il gruppo dei Cameristi della Scala.
Il progetto di classe di contrabbasso oltre che rilanciare la figura di Giovanni Bottesini e a valorizzare questo strumento, offrirà un’ulteriore opportunità culturale alla città.
La mission è quella di creare un vivaio di giovani contrabbassisti all’interno del panorama cittadino.
Come ha affermato Guido Giordana, presidente della Fondazione San Domenico: Questa è solo la prima di una serie di partnership nate per passioni e per comunanza di intenti e soprattutto per il piacere di entrare a far parte del Folcioni e del rilancio dell’istituto”.
Entusiasta anche il direttore della Fondazione Bottesini.