Crema News - Castelleone - C'è del nuovo in comune Orsola Edallo, Alessia Ferrari, Riccardo Milanesi, Gianlugi Valcarenghi

Castelleone, 18 giugno 2024

(Gianluca Maestri) Federico Marchesi, nuovo sindaco eletto lo scorso 10 giugno, ha designato gli assessori della sua giunta e distribuito deleghe e compiti ai consiglieri eletti e ai candidati della lista civica Fare Castelleone. Sabato mattina, alle 11, in municipio, il primo consiglio comunale.

Ecco chi sono gli assessori: Gianluigi Valcarenghi, vicesindaco con delega al bilancio e ragioneria, alla programmazione e controllo di gestione, ai tributi, al settore gare e appalti, ai rapporti con il terzo settore, all’associazionismo e alla gestione dei cimiteri.

Alessia Ferrari, assessore a politiche sociali, politiche per la famiglia, la persona e la longevità, welfare e salute, politiche per la casa ed housing sociale, pari opportunità, transizione digitale e trasparenza amministrativa. Sovrintenderà l’ufficio relazioni con il pubblico e si occuperà anche delle relazioni sindacali del personale comunale.

Orsola Edallo, assessore a servizi relativi al diritto allo studio, asili nido e scuole dell’infanzia, rigenerazione urbana per lo sviluppo sostenibile, pianificazione urbanistica, edilizia privata, manutenzione del verde pubblico ed arredo urbano.

La new entry Riccardo Milanesi sarà assessore alle politiche giovanili e politiche per il ricambio generazionale, alle attività culturali, al sistema bibliotecario e al sistema museale, alle attività produttive per l’innovazione economica, alle politiche per lo sviluppo delle attività produttive, dei servizi e delle libere professioni, del lavoro e dell’occupazione, al commercio e marketing urbano e allo sportello unico delle attività produttive.

L’ex sindaco Pietro Fiori avrà il ruolo di capogruppo consiliare e si occuperà nello specifico di coordinamento politico amministrativo, di sviluppo del progetto speciale della salita al Torrazzo e del museo verticale, di educazione civica e di promozione della cultura, della storia, delle tradizioni e del dialetto di Castelleone.

Delega alla sicurezza e alla polizia locale, all’educazione alla sicurezza e al rispetto della legalità e alla sicurezza ed educazione stradale a Fabio Farina.

Delega alla transizione ecologica, all’ambiente e sostenibilità energetica, alle politiche della mobilità sovracomunale e ciclabilità, alla protezione civile, alla progettazione, gestione e valorizzazione dei parchi territoriali, alle politiche di tutela e conservazione del sistema idrico minore, al controllo dell’attività estrattiva e progetti di dismissione, ai rapporti con gli Osservatori del territorio a Massimiliano Busnelli.

Delega all’attrattività e promozione turistica della città, agli eventi culturali, musicali e spettacolo, ai rapporti con le frazioni, alle politiche e alle azioni per favorire la partecipazione dei giovani all’attività amministrativa a Jacopo Bonaventura.

Delega alle attività e alle politiche culturali e socio-educative per i giovani e gli adolescenti a Lucia Zaninelli.

Fanno parte dello staff del sindaco: Sergio Garatti con delega allo sport e ai rapporti con le associazioni sportive; Diana Prazzoli con delega al rapporto con le attività commerciali locali di vicinato, artigianato, servizi, somministrazione e ristorazione, alle associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato e al distretto diffuso del commercio; Tiziana Galli con delega alle attività culturali e ai rapporti con le associazioni di promozione sociale, del terzo settore in ambito sociale e di sostegno alle famiglie e al progetto Fare Legami.

Il sindaco Marchesi terrà per sé le deleghe ai lavori pubblici ed infrastrutture, al patrimonio pubblico, alle politiche in materia di personale, ai rapporti con le società ed enti controllati e partecipati, alle funzioni comunali in tema di servizi demografici ed elettorali e agli affari generali.

“Tutti e dodici i candidati in lista -afferma il primo cittadino- partecipano all’amministrazione del comune con ruoli e responsabilità diverse nel rispetto dei limiti burocratici imposti. Per questo motivo presentiamo tutta la squadra unita e non solo i quattro assessori previsti per legge, ma anche i consiglieri delegati ed i collaboratori del sindaco, tutti con delle competenze specifiche con l’obiettivo di promuovere il coinvolgimento del maggior numero possibile di persone nell’amministrazione della città senza incrementare la spesa sostenuta dall’ente”.