Castelleone, 09 novembre 2024
(Gianluca Maestri) Domani, dalle 14 alle 18, il bosco didattico di Castelleone sarà aperto al pubblico nell’ambito delle aperture pomeridiane gratuite della struttura ogni seconda domenica del mese rivolte agli appassionati della natura o a semplici visitatori che vogliano passeggiare nell'ambiente naturale.
Quella di domani sarà anche l'ultima apertura domenicale di quest'anno prima della chiusura invernale che riguarderà i mesi di dicembre e gennaio.
Durante la visita si potrà osservare il caratteristico aspetto della vegetazione in questa stagione dove la natura si mostra con nuove forme e colori, soprattutto per l'aspetto attuale delle chiome egli alberi.
Chi lo desidera, potrà anche usufruire dell’accompagnamento di personale provinciale o dei volontari presenti sul posto che si rendono disponibili a fornire informazioni per consentire ai visitatori di approfondire aspetti di maggior dettaglio.
Nell'occasione, sarà ancora possibile visionare, negli spazi del Museo dei fiumi di Cascina Stella, la mostra fotografica temporanea dal titolo Habitat di Lombardia, capolavori di biodiversità realizzata dall’Ersaf nell'ambito delle attività divulgative del progetto Lifa Ip Gestire 2020. Questa mostra è un percorso che attraverso immagini e brevi didascalie illustra i più significativi habitat e specie della Lombardia e le loro principali minacce. Data la già copiosa presenza di foglie sui sentieri del bosco ed il suolo umido si consiglia l'utilizzo di calzature adeguate ad una visita all'aperto.
Per eventuali ulteriori informazioni ci sono i siti web http://boscodidattico.provincia.cremona.it e http://ecomuseo.provincia.cremona.it oppure si possono contattare i numeri 0372 406449 e 0372 406447.