Capralba, 23 giugno 2024

(Gianluca Maestri) Consiglio comunale d’insediamento, ieri, per la nuova amministrazione guidata dal confermato sindaco Damiano Cattaneo.

Il primo cittadino ha giurato poco dopo mezzogiorno fedeltà alla Costituzione annunciando gli assessori della sua giunta (Emilio Morali, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici e al patrimonio e Melania Mannoni, assessore ai servizi sociali) e le deleghe ai consiglieri di maggioranza (ambiente per Mario Baietti e cultura e tempo libero per Evelyn Oliva Savoia) per poi presentare il programma elettorale della lista civica Insieme per Capralba e Farinate che nell’immediato prevede la conclusione dei lavori di costruzione della nuova scuola elementare e media.

“Finita la fase elettorale – ha detto Cattaneo - comincia adesso il tempo del lavoro: ci veda uniti dalla volontà di costruire il bene comune per questa nostra comunità, senza esitazioni o passi indietro”. E ancora: “La nostra attenzione si concentrerà sulla tutela e sulla salvaguardia del territorio affinché sia un luogo dove vivere in modo più salubre e connessi con la natura”.

Sulle linee programmatiche la minoranza di Civitas, rappresentata dal capogruppo Roberto Ferla e da Gianmario Ogliari, ha votato a favore. “Un voto con beneficio d’inventario – ha precisato Ferla a margine della seduta - da verificare nel corso del mandato dell’amministrazione Cattaneo ma anche perché il programma presentato dal sindaco conteneva tutti i punti del nostro, tanto da sembrare una fusione perfetta fra i due”.

Ornella Protopapa, rappresentante della minoranza di Cittadinanza Attiva, si è astenuta. Un’astensione che, ha spiegato lei stessa: “Non è un voto contrario o di chiusura ma un voto di attesa per riflettere e conoscere a fondo il programma in quanto l’obiettivo finale del nostro gruppo è, come opposizione, quello di dare un contributo di valore all’amministrazione capralbese”.