Crema News - Capralba - Permesso sbagliato La zona dove si vorrebbero abbattere 260 alberi

Capralba, 19 febbraio 2025

Non si tagliano.

Sono salvi i 260 alberi di alto fusto che il curatore delle acque Alessandro Moro vuole tagliare in territorio di Capralba, al confine con Campagnola Cremasca.

Il pericolo di taglio di una parte boschiva che ospita flora e fauna sulla rive della roggia Rino sembra scongiurato.

In Regione è arrivata una lettera di Paolo Mariani, ex assessore comunale di Crema, residente a Campagnola Cremasca, che faceva notare come ci fosse l'effettivo pericolo del taglio del bosco, permesso accordato al curatore Alessandro Moro su sua richiesta.

La Regione, in particolare la direzione generale agricoltura, sovranità alimentare e foreste, agricoltura, caccia e pesca, scrive al sindaco di Capralba Damiano Cattaneo: "Si tratta di una zona di rilevante interesse naturalistico. Appartiene a un elemento di primo livello della rete ecologica regionale. La consultazione del geoportale non evidenzia alcuna domanda di taglio, adempimento necessario per chiunque volesse eseguire interventi di taglio di alberi in un bosco. Questa constatazione veniva confermata dalla consultazione dell'ufficio territoriale regionale (Utr) il quale ha escluso l'esistenza una domanda di taglio informatizzata".

Finita qui? No perché al comune di Capralba è stata presentata una Scia che riguarda proprio il taglio del bosco del quale si sta discutendo, con richiesta di permesso di abbattere 260 alberi, presentata il 20 novembre scorso. Ma nella suddetta Scia risultano indicate essenze arboree da sottoporre al taglio che non trovano rappresentanza nel consorzio forestale in discussione.  E qui di nuovo la Regione chiede lumi e avverte: " Si ritiene necessario chiedere un chiarimento al comune, rispetto alla effettiva esistenza di una istanza di taglio bosco validata (che, dalla consultazione degli strumenti informatici di pubblico accesso non risulterebbe in essere) e, constatato che al comune di Capralba è stata presentata una domanda di autorizzazione (codice istanza c_b686 333) si rileva che l’entità del taglio appare incompatibile con le tutele definite dall’art.16.7 della Normativa del Ptcp, recepita anche dal Pgt del comune di Capralba".