Capralba, 25 settembre 2024

(Annalisa Andreini) Continuano senza sosta in tutto il territorio cremasco le gare legate alle torte bertoline.

Dopo Crema (Piazza Duomo e quartiere Santo Stefano), Izano, Ripalta, ora è stata la volta di Capralba. La prima edizione della sfida alla migliore bertolina casalinga in paese è stata organizzata da un gruppo di signore appassionate, in collaborazione con l’amministrazione comunale e si è svolta all’aperto, sotto un gazebo, in piazza Marconi, con la complicità di una bella giornata di sole.

La giuria era composta da Maria Alpiani, storica maestra del paese, Giovanna Crotti, Aldo Qalliaj, Lucia Trambaiollo e Rosanna Zigatti. A questi membri si è unita poi una giuria popolare composta da Giovanna Sonzogni e Massimo Bonanomi.

I giudici hanno assaggiato ben ventiquattro torte bertoline e, come sempre accade, molto diverse una dall’altra: alcune tradizionali, altre con impasto morbido di torta, altre con l’impasto di frolla. 

I vincitori, premiati dal sindaco Damiano Cattaneo e dall’assessore Melania Mannoni, hanno ricevuto una pergamena a ricordo della sfida.

Il podio è andato a Barbara Castro, al secondo posto Giovanna Belloni e al terzo Clara Elisa Guerrero Lopez. Invece, il premio assegnato dalla giuria popolare è andato alla farinatese Marilena Ferla. 

Un’iniziativa anche solidale: le offerte raccolte durante la gara saranno devolute alla Scuola dell’Infanzia Assandri di Capralba e verranno utilizzate nelle attività dei laboratori per i bambini( uscite didattiche, materiale e acquisto di giochi).