Capergnanica, 14 luglio 2024

(Sara Barbieri) Il centro prende sempre più forma. E piace, piace tanto ai cittadini.

È appena terminata infatti la prima parte dei lavori per la riqualificazione della nuova piazza di fronte alla chiesa parrocchiale: 4mila metri quadrati che si estendono anche lateralmente. Venerdì sera la via San Martino, completamente riasfaltata e in parte piastrellata, è stata riaperta al traffico, addirittura in anticipo sulla tabella di marcia. Gli interventi hanno incluso anche l’abbattimento di una parte della recinzione del bar-circolo collegato alla parrocchia, che ora ha un ampio plateatico fruibile direttamente sulla nuova piazza.

Ricordiamo che il progetto è stato finanziato dalla Regione Lombardia con un contributo di 500mila euro.

Ma c’è ancora parecchio lavoro da fare: “I lavori di riqualificazione proseguiranno: ci sono la sistemazione della nuova pavimentazione nelle superfici rimanenti, la realizzazione delle aiuole, la piantumazione e la posa dell’arredo urbano in tutta l’area qualificata", ha dichiarato il primo cittadino Alex Severgnini. 

Obiettivo finale: vedere la piazza come uno spazio sociale, vivo, fatto di incontri e di convivialità, come era una volta e soprattutto recuperare la sua centralità. Infatti, conclusi i lavori, le auto potranno solo svoltare in via Monsignor Antonietti (come, di fatto, è possibile da ieri) e non potranno più sostare nella piazza. 

Un’altra parte considerevole del progetto riguarderà la nuova immagine del verde, anch’essa proiettata verso l’idea di socialità. Due le aiuole previste: al centro una grande aiuola circolare, con una seduta in cemento armato, che ospiterà un esemplare di ginkgo biloba e un’altra grande aiuola verde, sempre con una lunga seduta nella parte nord-est della piazza. Ma la particolarità dell’area verde sarà la presenza di essenze autoctone, che daranno il tocco speciale al nuovo salotto a cielo aperto del paese.