Boa Vista, 08 dicembre 2024

Missione compiuta e anche bene.

I due cremaschi iscritti alla Ultra marathon di Boa Vista, una delle corse più massacranti del mondo, sono riusciti ad arrivare al traguardo e Rosolo 'Ramon' Orini si è classificato quarto.

Ottimi risultati, dunque per Orini e per Carlo Milanesi. I due cremaschi sono partiti alle 7 di ieri mattina da Boa Vista. L'intenzione di Milanesi era partecipare alla 75 chilometri, mentre per Orini quella di provare i 150 chilometri. Per la prima gara il tempo limite era di 16 ore, mentre per la seconda si arrivava a 40. Dopo la partenza tutti gli atleti, 48 sulla 42 chilometri, 10 sulla 75 e 18 sulla 150, hanno incontrato subito difficoltà a causa del forte vento che incessantemente ha bersagliato gli atleti. Visto che le condizioni non mutavano, Carlo Milanesi ha cambiato strategia e si è rivolto alla 42 chilometri, transito che il regolamento permette. Dopo otto ore di corsa e marcia Milanesi è arrivato al traguardo, conquistando la 24a posizione.

Ramon Orini è invece partito con l'intenzione di portare a termine la 150 chilometri, traguardo che il cremasco si prefigge da tempo. Anche lui contrastato dal forte vento, a un certo punto ha deciso di chiudere la sua gara tagliando il traguardo della 75 chilometri e facendo segnare un ottimo quarto posto finale, dopo 15 ore di corsa. Se non avesse accusato problemi allo stomaco il cremasco avrebbe provato ad andare avanti. Ma chiudere al quarto posto la 75 chilometri è stato molto gratificante.

I due cremaschi oggi si sono riposati e domani torneranno in Italia.