Crema, 06 agosto 2022

A ottobre l’associazione Icaro organizzerà a Crema delle prove in pista per guidare ed essere guidati, dove si potrà vedere come è possibile, praticare sport, essere atleti anche con l'handicap di non vedere. Ed essere atleti anche di spessore, come testimonia Maria Cristina Luisani che sarà a questo appuntamenti.

Ecco la sua esperienza

"Cos’è una guida? Cosa significa fare la guida a qualcuno?

Significa semplicemente mettere a disposizione il proprio tempo per condividere con qualcuno la stessa passione per lo sport.

Vedere per due, prestare attenzione ad ostacoli che si devono superare insieme, entrare in empatia e stabilire una connessione, valorizzare un momento.

Non serve avere abilità particolari, solo la voglia e la sensibilità di rendere possibile cose semplici ad altri, come una camminata o un’attività sportiva.

Si chiamano opportunità, occasioni, possibilità che si donano e che si colgono, che riempiono di emozioni e soddisfazioni, che ci completano e ci rendono liberi e ricchi.

Io corro, adoro fare sport, mi alleno sempre, sono Maria Cristina e sono un'atleta non vedente, da pochi mesi inserita nell’associazione Icaro sport disabili di Brescia.

Finalmente grazie al loro supporto sono riuscita ad organizzarmi con trasporti, allenamenti in pista e preparazione atletica completa per raggiungere l’obiettivo delle gare competitive, con la motivazione giusta che serve a qualsiasi sportivo. Io corro, anche se completamente al buio, ma insieme. Uniti semplicemente da un cordino al polso, ma con la sicurezza che mi permette di correre nel vuoto fidandomi ciecamente.

Questa sincronia è talmente forte, da far scordare la presenza, perchè il movimento diventa unico, facendomi entrare in una dimensione di libertà assoluta, che mi permette di lanciarmi a tutto fiato nella corsa.

Fondamentale è la presenza di chi corre a fianco a me e con me, un equilibrio sottile fra leggerezza e sicurezza, fra fiducia e umanità, fra professionalità e passione.

Io corro, senza la guida non potrei sfidare i miei limiti, grazie. Le nostre barriere si fanno invisibili.

Grazie a tutto questo è stato possibile realizzare dei risultati: Marzo 2022:

Indoor Ancona medaglia d’oro 1500 metri

Indoor Ancona medaglia d’oro 800 metri

Maggio 2022:

Campionato italiano societario 1500 metri

Campionato italiano societario 5000 metri

Campionato italiano societario due staffette

Luglio 2022:

Campionati italiani assoluti Padova medaglia d’oro 1500 metri Campionati italiani assoluti Padova medaglia d’oro 5000 metri".


Nelle foto, Maria Cristina Luisani con la sua guida e il gruppo Icaro