Vailate, 29 settembre 2023
(Gianluca Maestri) Ricordare un professionista, un insegnante e un artista conosciuto da tutti in paese e al tempo stesso supportare economicamente My Everest, l’associazione di Rivolta d’Adda presieduta da Monica Rozzoni che da otto anni raccoglie fondi da destinare alla cura del cancro del pancreas presso l’ospedale San Raffaele di Milano.
Questo il duplice scopo di “Castelli e Nuvole”, mostra dei lavori di Achille Barbieri, architetto libero professionista ma anche professore di educazione tecnica (ora tecnologia) per una vita alle scuole medie di Rivolta d’Adda, scomparso nel gennaio di quest’anno per un male incurabile, che la Fondazione Ospedale Caimi Onlus ospita nella serata di sabato (l’inaugurazione è alle 18) e nella giornata di domenica nell’atrio dell’edificio che dà su via Caimi stessa. Patrocinano l’evento il Comune e My Everest.
In mostra tavole di legno dipinte, gessi e disegni su carta e cartoncino, frutto di una produzione artistica cui Achille si dedicava da anni (la sua prima esposizione, nell’ex saloncino delle scuole elementari e medie di via Dante, risale al 1997), che aveva accentuato nel periodo del lockdown da Covid 19 e che aveva arrestato solo quando la malattia, oramai in stato avanzato, lo aveva indebolito.
“L’idea –spiega la moglie Anna- è nata da noi famigliari con lo scopo di raccogliere fondi per My Everest, una realtà cui mio marito teneva molto. Non a caso anche nel periodo in cui è stato malato Achille aveva regalato diversi suoi disegni chiedendo ai destinatari di fare un’offerta libera a My Everest”.