
Vailate, 12 aprile 2025
(Gianluca Maestri) L’eccellenza nel modo di fare pizza e l’attenzione al cliente e alle tendenze di mercato insieme al continuo aggiornamento fatto anche di una costante ricerca di nuove idee in collaborazione con prestigiosi nomi del panorama enogastronomico italiano: così si raggiunge un livello superiore rispetto alla concorrenza e così si conquista anche il riconoscimento (ultimo di una lunga serie) di miglior pizzaiolo dell’anno la prestigiosa guida Peperoncino Rosso ha attribuito ad Attilio Cosentini e a Veronica Manitta, coppia nella vita e nel lavoro, titolari del locale di via Marconi Da Attilio Pizzeria & Long Drink.
Dal 2010, anno in cui Attilio apre a Treviglio la pizzeria da asporto Da Attilio, a oggi lui e Veronica ne hanno percorsa di strada. Nel 2022 frequentano l’Itinerante–Scuola di pizzaioli in movimento acquisendo il titolo di istruttore pizzaiolo. Dopo quest’esperienza formativa cominciano a realizzare prima la pizza napoletana contemporanea e poi la variante in pala romana. Quest’ultima diventa, qualche tempo dopo, un marchio registrato: Scrokkiami. Nel 2021, durante la pandemia da Covid-19, i due migliori pizzaioli dell’anno cambiano location che assume il nome Da Attilio 3.0. Il giro di clienti cresce sempre di più ed una svolta importante avviene con l’introduzione della Pizza Sushi, sviluppata in collaborazione con il maestro Giovanni Mascari. L’ultima variante che inseriscono nel menù, nel 2024, è il Padellino (disponibile soltanto per le pizze gourmet) ma non finisce qui. A settembre dello stesso anno, la coppia comincia a proporre anche cocktail, entrèe, hamburger e i dolci.
“Dopo le stelle della Guida Peperoncino Rosso -dicono Attilio e Veronica- la nostra attività continua a evolversi. I premi ottenuti negli ultimi anni ci stimolano a fare sempre meglio per offrire alla nostra clientela un prodotto non soltanto diverso dalla concorrenza ma unico nel suo genere. Essere tra i migliori professionisti dell’arte bianca, all’interno della Guida Peperoncino Rosso, ci rende orgogliosi e ci fa conoscere sempre più nel panorama nazionale dove miriamo a confermarci, anno dopo anno, come pizzaioli d’eccellenza”.