Soncino, 14 novembre 2024
(Valentina Ricciuti) Al via il nuovo dipartimento di musica moderna e jazz della Soncino Percussion Academy.
Commenta così Luca Vanoli, fondatore e docente della scuola: "Se si guarda al panorama musicale italiano degli ultimi anni, un genere che sta emergendo esponenzialmente è quello del Jazz. Ci sono voluti un secolo di storia e musicisti sensazionali in grado di riprodurre in musica decenni di vicissitudini e lotte per arrivare a questo grande traguardo. È con questo spirito di ammirazione e gratitudine verso questi meravigliosi artisti che inaugureremo a partire dal 2025, il nuovo dipartimento di jazz".
Oltre ai già noti corsi (batteria pop, rock e jazz, percussioni classiche e ensemble di percussioni) che negli ultimi 12 anni hanno formato numerosi percussionisti e batteristi, professionisti e non, tenuti dai docenti Luca Vanoli e Gianmaria Romanenghi, la proposta formativa dell’Academy si arricchirà con la presenza di Luca Ceribelli per la classe di sax e clarinetto che prevederà corsi di base e jazz, e di Mario Piacentini per quanto riguarda la classe di armonia, analisi e interpretazione jazz.
"Questi corsi sono soltanto un inizio rispetto a quello che saremo in grado di offrire al territorio dal prossimo anno, che si prospetta pieno di musica per tutti i palati: classici, pop, rock e, finalmente, anche del jazz", conclude il docente.