Soncino, 10 dicembre 2024

(Annalisa Andreini) Un weekend denso di novità per la Cooperativa sociale InChiostro di Soncino con due inaugurazioni speciali.

La prima a Orzinuovi con il grande successo per la riapertura del punto vendita del pastificio di Orzinuovi, luogo di inclusione, formazione e crescita personale, che consente ogni giorno di preparare delizie artigianali di grande qualità.

La seconda ha avuto come cornice la splendida e suggestiva cornice del palazzo Vescovile di Cremona: il nuovo ristorante Il Voltone, affidato nella sua nuova gestione alla Cooperativa Inchiostro.

Un modo per dare fiducia e lavoro ai ragazzi fragili.

A due passi dal Duomo di Crema ha riaperto infatti i battenti un ristorante, che sarà un luogo prettamente di incontri e di inclusione, come ha dichiarato il presidente della Cooperativa sociale Alessio Gatta. A presentare l’inizio della nuova avventura due giovani ragazzi, Andrea e Valentina, che si sono sentiti subito a loro agio tra i tavoli e dietro il bancone.

Il taglio del nastro della nuova attività c'è stato nel pomeriggio di domenica con tanti sorrisi e strette di mano tra educatori e genitori.

Il focus è tutto incentrato sulla valorizzazione le attitudini e i talenti di ciascuno: “Tutti dobbiamo formarci per assumere certi compiti, ma anche la rete e il contesto devono essere favorevoli per far emergere l’unicità della persona”, ha ribadito il presidente Gatta.