Soncino, 18 novembre 2023

(Gianluca Maestri) Visitare gratuitamente la torre civica. È il regalo che l’amministrazione comunale fa ai soncinesi dando la possibilità ai residenti nel borgo di accedere con visita guidata, senza pagare, al monumento simbolo del centro storico, recentemente inaugurato al termine dei lavori di restauro che l’hanno reso accessibile al pubblico.

Ne dà notizia l’assessore al turismo Chiara Rossi. La visita guidata, che si tiene ogni primo sabato del mese alle 14 e alle 15, della durata di un’ora circa, va obbligatoriamente prenotata a turismo@comune.soncino.cr.it (0374 83188) oppure a info@prolocosoncino.it (0374 84883) o a info@valledelloglio.it (0374 83675). 

Per tutti gli altri visitatori si stanno predisponendo date ed orari di accesso. “Sulla Torre Civica - spiega Giuseppe Cavalli, della Pro Loco - possono salire al massimo dodici persone per volta. Stiamo valutando come raccogliere le prenotazioni”. 

Nei due giorni di visite gratuite straordinarie seguite alla presentazione e all’inaugurazione dei lavori di restauro, sono state un centinaio le persone che hanno visitato la torre civica.