Soncino, 31 luglio 2024
(Gianluca Maestri) Candidato sindaco in vista del voto del 2025, lo ha già annunciato da tempo, ma anche improvvisato manutentore per risolvere, in via Galantino, una situazione che si protraeva da mesi.
Roberto Grazioli racconta dallo schermo del suo canale youtube questa e altre problematiche di cui il comune, a detta sua, non sa venire a capo.
“In via Galantino - spiega - abbiamo un’abitazione comunale abbandonata, una tra le tante, dove da diversi mesi sono caduti dei calcinacci sul marciapiede che hanno creato problemi. L’ultimo qualche giorno fa. Mentre stavo camminando vicino a questa abitazione, ma dalla parte opposta della strada, ho sentito una ragazza che stava portando un passeggino con dentro un neonato urlare spaventata. È successo che il passeggino ha urtato questi calcinacci, che non avrebbero dovuto essere sul marciapiede ed è sobbalzato. Il bimbo per fortuna non è caduto per terra. Ho avvertito il comune che non era però in grado di risolvere il problema. Quindi l’ho risolto io. Ho caricato quattro secchi di calcinacci portandoli nel magazzino comunale e il problema è stato risolto. Da me e non dal comune che non ne è stato capace”.
A proposito di magazzino comunale, Grazioli ha notato un’altra situazione che vuole portare a conoscenza dei cittadini:
“Abbiamo diversi veicoli comunali abbandonati ma immatricolati per i quali il comune paga il bollo. Soldi spesi inutilmente per veicoli che vanno demoliti fra cui anche uno scuolabus-pullman, un’auto della polizia locale e un pulmino giallo che ha una storia particolare. Se non ricordo male una cooperativa l’aveva praticamente donato al comune che l’aveva pagato simbolicamente 1 euro: non è mai stato utilizzato. Nel magazzino comunale abbiamo uno sfasciacarrozze”.
Infine Isengo. “Da diversi mesi - conclude Grazioli - i contatori dell’acqua di una palazzina comunale perdono e hanno creato un problema a due appartamenti, infiltrati dall’acqua di questi contatori. Il comune non è in grado di sostituire due tubi e sistemare i contatori. Sono basito. Sono stanco di raccontare situazioni imbarazzanti. Credo che i cittadini capiscano queste cose e spero che quando sarà il momento di votare scelgano le persone i problemi li sanno risolvere”.
Il sindaco Gabriele Gallina si riserva la replica.