Crema News - Sergnano - Sindaco, uno nuovo Gian Paolo Samarani

Sergnano, 13 febbraio 2024

Si muovono le acque per le prossime elezioni amministrative di giugno.

La figura che sta emergendo è quella di Giampaolo Samarani, componente del direttivo ed ex direttore della banda San Martino di Sergnano, che sta lavorando alla composizione di una nuova lista. Con lui sarebbero in corso tavoli di confronto con le opposizioni che stanno ancora lavorando per trovare una proposta coesa e unitaria, ma sembrerebbe che il dialogo sia aperto anche con l'attuale maggioranza. 

Sul fronte delle minoranze c'è il consigliere uscente Marco Riva che giocherà un ruolo da protagonista nella lista Siamo Sergnano e ha già organizzato un evento pubblico per aprirsi alla partecipazione di associazioni e cittadini: "Sicurezza, salute e ambiente sono le tre parole chiave della nostra proposta. Siamo aperti al confronto e al dialogo con chi vuole offrire una concreta alternativa agli ultimi cinque anni di amministrazione cittadina da cui prendiamo le distanze. A Sergnano in questo ultimo lustro è mancata la programmazione e i vari dossier sono stati gestiti in modo confuso e approssimativo. Il nostro paese merita di meglio".

Sul fronte della maggioranza, invece, non ci sono ancora certezze. 

L’attuale sindaco Angelo Scarpelli non ha ancora sciolto le riserve ma da tempo va dicendo che non è intenzionato a ricandidarsi. Anche il vice sindaco Pasquale Scarpelli avrebbe deciso di non presentarsi alla prossima tornata elettorale per potersi dedicare a tempo pieno alla propria attività professionale di consulente, ritagliando il giusto tempo per la famiglia. Un doppio ‘niet’ di peso che scompiglia le carte e che obbligherà l’attuale lista di maggioranza ‘Sergnano in Comune’ a trovare un nuovo front man in grado di garantire continuità all’azione politica degli ultimi cinque anni. 

Il capogruppo della lista Sergnano in Comune, Mauro Giroletti non si sbilancia, ma conferma il dialogo aperto con Samarani e la sua lista: "La nostra vuole essere una proposta inclusiva e non ci sono mai stati attriti in questi anni, anzi il rapporto tra lui e la nostra amministrazione è sempre stato cordiale quindi per noi è naturale tenere aperta la porta per capire se è possibile raggiungere una sintesi programmatica. Samarani come direttore di banda è sempre stato una figura neutrale. Ora però la nostra priorità è quella di portare a termine il mandato amministrativo al meglio e il prossimo 27 febbraio in comune racconteremo ai cittadini tutto ciò che è stato fatto per Sergnano". 

A quattro mesi dal voto, quindi, le carte rimangono ancora ben coperte.