Crema News - Romanengo - Oneta sfida Silva Il candidato Federico Oneta e il sindaco uscente Attilio Polla

Romanengo, 27 aprile 2024

(Valentina Ricciuti) Ora è ufficiale: sarà Federico Oneta a guidare la lista civica Viviamo Romanengo. Sfiderà Giovanni Silva, candidato sindaco per la lista di centrosinistra Insieme per Romanengo.

Come avevamo anticipato negli scorsi giorni, il sindaco uscente Attilio Polla ha deciso di non correre per il terzo mandato consecutivo e ha preferito passare il testimone all'assessore che lo ha accompagnato durante i suoi due mandati amministrativi. Oneta, attuale assessore alla Pubblica Istruzione, alla Cultura e alle Politiche Giovanili, è un umanista, laureato in scienze storiche con un master di II livello in digital humanities, archivista diplomato alla scuola di archivistica, paleografia e diplomatica dell’archivio di Stato di Milano. 

"Grazie alle proficue relazioni istituzionali mantenute con la Soprintendenza, siamo riusciti a valorizzare il terrapieno della Rocca con il progetto “Castrum”, che consentirà di 

recuperare il giardino dei ciliegi attiguo al plesso scolastico e alla casa di riposo Vezzoli e permetterà di far riemergere l’antico borgo medievale di Romanengo. Negli ultimi mesi del 2023 mi sono impegnato per presentare un progetto ambizioso per un 

bando che potrebbe portare ulteriori 700mila euro nelle casse comunali, consentendo la  realizzazione della biblioteca comunale nella “Cascinetta” vicina alla Rocca”, afferma Oneta.

L'appuntamento per la presentazione della lista Viviamo Romanengo è per venerdì 3 maggio alle 21 presso il teatro Galileo Galilei, durante il quale il candidato sindaco Federico Oneta esporrà i principi e gli obiettivi della sua proposta politica e amministrativa per Romanengo e il suo territorio.