Crema News - Romanengo - La bolletta la paghiamo noi... Il sindaco Attilio Polla

Romanengo, 22 maggio 2024

(Valentina Ricciuti) Non hai soldi, lavori per il comune che ti dà una mano.

"Su segnalazione di Padania Acque - racconta il sindaco Attilio Polla - abbiamo convocato in comune una cittadina che aveva accumulato circa 3000 euro di debito con l'ente e che era in difficoltà a pagare, per cercare insieme una soluzione. Dopo aver appurato che non fosse possibile per lei in quel momento saldare la somma in nessun altro modo, abbiamo proposto alla signora una sorta di baratto amministrativo: noi paghiamo e bollette e lei si occupa della pulizia di un nostro spazio pubblico per un monte ore che copra la cifra inevasa". 

È la prima volta che accade o ci sono altri casi analoghi? 

"Nel caso appena descritto sapevamo di poter operare in questo senso perché previsto nel regolamento della municipalizzata. Pochi giorni fa abbiamo ricevuto la richiesta di un cittadino a cui gli affari della sua azienda in proprio sono andati male e che per questo non riesce a saldare il suo debito con il comune. Essendo un professionista nel suo settore, ci ha chiesto se può effettuare dei lavori di muratura presso una casa Aler di proprietà comunale, la cui manutenzione spetterebbe a noi. Ci stiamo adoperando per capire se e come agire per aiutarlo. Quando è possibile e appurata la buona volontà dei soggetti, cerchiamo di tendere la mano ai nostri concittadini in difficoltà". 

Tutto questo in molti comuni è già realtà e la fattiva collaborazione tra amministrazione e cittadini rappresenta uno stimolo a diffondere maggiore senso civico e senso di appartenenza".