Rivolta d’Adda, 10 luglio 2024

(Gianluca Maestri) Non sei di Rivolta se ….. non sei mai stato in campeggio con l’oratorio a Rhêmes.

Sono pochi i cittadini del borgo rivierasco che non siano stati almeno una volta in vita loro al campeggio Viva la Gente dell’oratorio Sant’Alberto, nella località valdostana di Rhêmes Notre Dame, situata nel meraviglioso parco del Gran Paradiso. Una tradizione che lo scorso anno ha tagliato il traguardo del mezzo secolo e che continua anche quest’anno.

Concluso il grest e terminate lunedì le celebrazioni per la festa patronale ieri è iniziato il primo turno della vacanza estiva con 44 ragazzi di quinta elementare e prima media (frequentate). Il secondo turno, dal 17 al 25 luglio, vedrà partecipare 47 ragazzi di seconda e terza media ed un terzo turno, dal 25 luglio al 2 agosto, 43 ragazzi delle scuole superiori. Per ogni turno ci sono dagli otto ai dieci volontari, giovani e adulti, e tre cuochi volontari stabili. Fra montaggio e smontaggio del campeggio si impegnano dalle quaranta alle cinquanta persone di Rivolta. Coordina la vacanza il vicario don Francesco Gandioli.

Le giornate sono caratterizzate da giochi ed escursioni senza dimenticare i momenti di condivisione e quelli dedicati alla preghiera e alla riflessione.