Crema News - Restauri alla rocca

Soncino, 21 gennaio 2023

(Gianluca Maestri) Via libera al progetto esecutivo del restauro conservativo del rivellino (un tipo di fortificazione) della rocca sforzesca, progettato dallo studio di architettura Scaramuzza e Zucchetti di Crema. Con determina del responsabile dell’area tecnica Giovanni Rossi, è stata anche indetta la gara per l’assegnazione dei lavori che hanno un costo di 150mila euro, somma finanziata da un contributo regionale derivante da un bando sui borghi storici. 

Gli architetti Mario Scaramuzza e Vania Zucchetti, nella relazione tecnica del progetto, parlano di uno stato di degrado molto avanzato del rivellino, “Caratterizzato da forme diverse e gravi di ammaloramento”. 

I lavori da fare hanno l’obiettivo di mettere in sicurezza le parti pericolanti oltre a permettere, con il posizionamento di idonee protezioni e ringhiere, la fruizione da parte del pubblico delle scale e degli spalti. Si prevede un risanamento completo e radicale di tutte le murature portanti, delle murature che si affacciano sul cortile interno delle scale e di tutti i camminamenti. Data la complessità e la differenziazione del degrado è previsto un programma puntuale di manutenzione controllata e continuativa per i successivi tre anni dall’intervento.


Nella foto, la rocca