Pianengo, 20 marzo 2025
(Gianluca Maestri) Due panchine semicircolari per l'agorà, lo spazio condiviso della scuola primaria. Realizzate dal falegname Luca Cividini, dotate di appositi spazi sottostanti ideali per riporvi libri, quindi ottime anche per la lettura, sono state donate alla scuola dal Comitato Sagra di Pianengo. Martedì la consegna formale, alla presenza del Comitato Sagra, della dirigente dell'istituto comprensivo di Sergnano Ilaria Andreoni e del sindaco di Pianengo Roberto Barbaglio, nel corso di una mattinata festosa, resa ancor più vivace da un testo rap cantato all’unisono da tutti gli alunni, coordinati dalla maestra Pinuccia Parati.
Hanno scritto i bambini nei loro messaggi di ringraziamento: “Queste due bellissime panchine renderanno ancora più accogliente lo spazio scolastico dedicato all’agorà nella nostra scuola -comunità. Sarà nostra responsabilità prendercene cura e offrire ospitalità a chiunque vorrà venire a trovarci. L’agorà sarà il luogo dell’ascolto, del dialogo e della collaborazione".
Questa donazione è un’altra dimostrazione del grande impegno profuso dalle associazioni del paese nei confronti delle realtà locali, in primis la scuola.