Pandino, 22 luglio 2024

(Gianluca Maestri) Terza volta sul podio in tre partecipazioni per la scuola Casearia all’Expo Queijo, prestigioso concorso internazionale che si è svolto di recente al grand hotel di Araxà, nello stato brasiliano di Minas Gerais.

La Casearia si è classificata al secondo posto con il Quadrotto, un formaggio molle da tavola che ricorda il taleggio. Un riconoscimento questo che va a sommarsi al primo posto ottenuto nel 2022 con la Canestrella e al terzo dello scorso anno con il Cotto Scp.

Incassato l’ennesimo riconoscimento, l’istituto di via Bovis, sede staccata dello Stanga di Cremona, non si ferma nemmeno d’estate. Dieci ragazzi che usufruiscono di altrettante, piccole borse di studio, stanno infatti svolgendo attività di supporto alla produzione del caseificio. Inoltre, altri progetti interessano alcuni studenti.

E in vista c’è la partecipazione ad un altro concorso. “A settembre -spiega il professor Davide De Carli- saremo in gara all’Infiniti Blu di Gorgonzola, concorso dedicato ai formaggi erborinati, con un paio di prodotti: un erborinato classico e, per la prima volta, il Nebbia in Valpadana, un erborinato a muffa bianca nato in sinergia con la Sacco System con cui collaboriamo da anni”.