![Crema News - Offanengo - Una mano per i libri](https://static.crema-news.it/crema-news/Assets/Images/2025_2/12/20252127507/220px-japanese_textbooks.jpg)
Offanengo, 12 febbraio 2035
(Niall Ferri) Una raccolta firme per chiedere l’istituzione di un fondo comunale a sostegno delle famiglie nell’acquisto di libri e materiale scolastico per la scuola media.
È quanto annunciato dalla lista di Orizzonte Offanengo che, in una nota, fa sapere: “Abbiamo intenzione di presentare una mozione per la creazione di un fondo che possa aiutare le famiglie offanenghesi”, spiegano i componenti della lista, sottolineando come l’iniziativa non sia una proposta preconfezionata, ma un invito al confronto con la maggioranza. Secondo Orizzonte Offanengo, infatti, il tema era già stato sollevato durante l’approvazione del bilancio 2025, ma sarebbe stato poi liquidato con troppa sufficienza dalla giunta. “
Misure analoghe - sottolineano - sono già in essere da anni in molti comuni del territorio e, a fronte di un costo della vita che negli ultimi anni, a causa dell’inflazione, è aumentato, riteniamo doveroso per un’amministrazione
cercare di alleviare il peso economico che le famiglie sostengono per poter
usufruire al meglio di quello che è uno dei principali diritti, ossia la scuola
pubblica”. L’obiettivo dei consiglieri di minoranza promotori dell’iniziativa è dunque quello di raccogliere il sostegno dei cittadini per dare impulso alla proposta in modo da sollecitare l’amministrazione comunale a farsi carico dell’impegno. La raccolta firme si svolgerà domenica 23 febbraio alle 9.30 in Piazza Sen. Patrini, giovedì 27 febbraio alle 9 al mercato, venerdì 28 febbraio alle 15.30 davanti alle scuole e mercoledì 5 marzo alle 15.30, sempre