![Crema News - Offanengo - Niente contributo](https://static.crema-news.it/crema-news/Assets/Images/2025_2/13/20252137444/cosc3a8.jpg.webp)
Offanengo, 13 febbraio 2025
(Niall Ferri) Sfuma, a Offanengo, il progetto Sport e Giovani: crescere insieme, dedicato ai ragazzi di età compresa tra i 18 e i 34 anni.
Il motivo? Il mancato ottenimento da parte dell’a società I Leoni di Offanengo, capofila dell’iniziativa, della fideiussione bancaria necessaria per dare il via al progetto che consisteva nell’istituire dei corsi di varie discipline sportive.
L’iniziativa, promossa da Sport e Salute con regione Lombardia, mirava a creare spazi di aggregazione per i giovani del territorio. Il comune di Offanengo aveva aderito all’idea, firmando un accordo di partenariato con i Leoni di Offanengo, associazione che si occupa di promuovere il Baskin (basket inclusivo), assieme ad altre realtà sportive locali. Tutto sembrava filare liscio fino a quando, il 30 luglio dello scorso anno, l’associazione ha comunicato l’impossibilità di proseguire “...a seguito - si legge nella delibera di giunta - dell’impossibilità di trovare un istituto di credito disposto al rilascio della fidejussione necessaria”. Tradotto: i fondi sarebbero stati erogati una volta che l’ente capofila (in questo caso l'associazione) avesse in primissimo anticipato le somme necessarie ad avviare i corsi, si parla di 48mila euro, comprovando, inoltre, le adesioni da parte degli utenti. Senza questa copertura però, il bando è sfumato e l’accordo di partenariato è, di conseguenza, decaduto.
I Leoni, tuttavia, non si scoraggiano. E, nonostante l’amaro in bocca, non smettono di ruggire.