Offanengo, 27 marzo 2024

Coim, multinazionale italiana che produce specialità chimiche dal 1962 e che opera in tutto il mondo attraverso diciannove società produttive e commerciali, ha effettuato un’analisi della sostenibilità dei polioli biobased della gamma Isoexter-E.

 “Il settore edile europeo è impegnato da qualche decennio nell’individuazione di strategie per incrementare l’efficienza energetica degli edifici. Più recente, invece, è l’attenzione della filiera verso la sostenibilità dei singoli materiali edili con i quali tali obiettivi di efficienza vengono raggiunti. Coim, pioniere nello sviluppo di un’offerta di soluzioni derivanti da riciclo e dall’impiego di materie prime biobased, ha fatto un passo ulteriore, commissionando un’analisi Lca delle soluzioni biobased della gamma Isoexter-E, impiegate nella produzione di materiali isolanti poliuretanici. Abbiamo così confermato che non solo possiamo sostituire completamente il poliolo fossile con uno biobased senza alterare le caratteristiche del prodotto finale, proponendo quindi ai nostri clienti una soluzione drop in, ma abbiamo anche appurato che i nostri prodotti consentono di ottenere un risparmio del  potenziale di riscaldamento globale fino al 93%”, spiega Alessandro Gallipoli, R&D Manager Isoexter di Coim.

Il potenziale di risparmio è stato calcolato sulla base di una analisiLife Cycle Assessment mettendo a confronto i dati ottenuti da Coim con quelli presenti nello studio di PU Europe,l’associazione europea dell’industria dell’isolamento termico poliuretanico, che ha determinato l’impatto ambientale medio, in Europa, dei polioli impiegati per la produzione di materiali isolanti. 

“Lo studio ha dei risvolti importanti anche per i nostri clienti. Possono utilizzare nel proprio Epd i dati ottenuti da Coim, raggiungendo traguardi di risparmio di CO2 sul prodotto non possibili sino a oggi, e trasferire in maniera chiara i benefici delle nostre soluzioni biobased, mediante i loro prodotti isolanti, al mercato finale”. Spiega Andrea Stefani, Responsabile commerciale Europa e Middle East Isoexter di Coim.