Crema News - Nuovo Cda per l'ospedale Casa dei poveri

Pandino, 30 giugno 2022

La Fondazione Casa di Riposo Ospedale dei Poveri ha un nuovo consiglio d’amministrazione. È stato eletto dal consiglio comunale nella seduta di mercoledì 29 giugno, che si è tenuta nel castello. In ordine alfabetico, formano il nuovo organo Roberto Baragetti, Marika Benatti, Patrizia Boerci, Roberta Magugliani, Anselmo Mariconti, Paola Elisabetta Marzorati, Alberto Angelo Pizzamiglio, Sante Poggioli e Manuela Sari. Successivamente al loro interno i neo-consiglieri eleggeranno il presidente.

“L’iter di nomina – ha detto il sindaco Piergiacomo Bonaventi - è quello solito, iniziato un paio di mesi fa con la pubblicazione delle manifestazioni d’interesse alle candidature. Ne sono arrivate quindici, di cui due escluse perché non avevano i requisiti richiesti. Su tredici candidati è stata fatta una scelta in base alle competenze professionali, alle capacità di relazione e alla disponibilità di tempo. Abbiamo valutato una componente importante per quel che riguarda le quote rosa. Ringrazio il presidente Massimo Papetti per aver guidato da Fondazione per due mandati, per nulla semplici”.

Papetti stesso, presente alla seduta è stato invitato a intervenire per esporre la relazione di fine mandato. Corposa, ben dieci pagine. Nella sua relazione si è soffermato sul periodo della pandemia. “Nessuno – ha detto - avrebbe mai immaginato di vivere una situazione inattesa e tragica come quella che c’è stata. Dipendenti e collaboratori hanno attraversato un periodo molto difficile. Per questo motivo è ancora più significativa la risposta data. Tutti hanno lavorato per il bene degli ospiti”. Interessante anche il passaggio sull’iter di modifica dello statuto della Fondazione che andrà a cambiare le modalità di nomina del consiglio d’amministrazione. “L’esigenza – ha spiegato - è partita nel lontano 2014 e si è resa necessaria sia per sopravvenute modifiche legislative e regolamentari sia per le attività svolte dalla Fondazione. L’attuale CdA ha completato questo percorso. Elementi nominanti del nuovo consiglio d’amministrazione saranno i consiglieri uscenti, il Comune, la parrocchia di Pandino e l’associazione Soli Mai che per scopo statutario si occupa degli ospiti della Fondazione”.


Nella foto, l'Ospedale dei poveri