Castelleone, 03 febbraio 2023

(Gianluca Maestri) Grande festa sabato scorso al Paladosso per il 40° di fondazione della Liberi e Forti. 

Presentata da Ilaria Berti, la serata si è aperta con un’esibizione di tutti i corsi di ginnastica e di danza proposti dall’associazione e con i saluti della presidente Maura Barbisotti, del suo vice (e fondatore) Giancarlo Morandi, del primo presidente storico Feliciano Guerini Rocco e del vicesindaco di Castelleone Federico Marchesi. 

A seguire, le parole del direttore tecnico della ginnastica artistica maschile della Lombardia e responsabile nazionale FGI della Ginnastica Artistica Maschile Allievi (la Gam) Alessandro Zanardi, che sta seguendo ed apprezzando la grande crescita della Gam negli ultimi anni, quelle del referente regionale FGI di giuria di ginnastica artistica maschile della regione Lombardia Tullio Bani, del fiduciario regionale del Coni Fabiano Gerevini (che ha fatto notare l’importanza della Liberi e Forti sul territorio) e del presidente della Gymnica di Cremona Daniele Tolomini. 

In un palazzetto gremito di pubblico hanno aperto le danze i corsi di mamma e cuccioli, fitmam e ginnastica baby, avviamento alla ginnastica artistica a1 diretti dall’istruttrice Adema Pea ed il corso di danza classica tenuto da Valentina Abbondio; a seguire i corsi di danza moderna e il corso di ginnastica artistica sezione staccata di Offanengo con gli insegnanti Andrea Stabilini e Martina Pertisetti. Tra le varie esibizioni si sono susseguiti dei video saluti degli ex istruttori e ginnasti Marika Giavaldi, Elisabetta Della Noce, Alberto Tolomini, Federica Dornetti, Mattia Costa, Matteo Guerrini e Chiara Beccaluva. 

La serata è proseguita con le esibizioni dei corsi base di ginnastica artistica femminile e maschile guidati dalle istruttrici Vittoria Bellandi, Giulia Agazzi, Rachele Groppelli, Sara Cabrini con l’aiuto di Mia La Micela, Valeria Stanga e Anita Andrico, i corsi di danza hip hop e moderna della sezione di Madignano diretti da Chiara Manghisi e, in video, la coreografia di danza aerea ideata da Andrea Stabilini. 

Durante la serata, la presidente ed il vicepresidente hanno consegnato una targa in ricordo di Massimo Della Noce, ex dirigente scomparso lo scorso anno, alla moglie e alle figlie in segno di riconoscimento per quanto svolto negli anni e per la realizzazione della palestra, sede del sodalizio. Molto applaudite le esibizioni dei corsi di jumping fitness guidati da Adema Pea e delle squadre agonistiche femminile e maschile di ginnastica artistica accompagnate dai tecnici Evelyn Bonetti, Vittoria Bellandi, Luca Bolzoni, Fausto Cabrini e Sara Cabrini. 

Il momento più atteso ed emozionante della manifestazione è stata l’esibizione dei ragazzi del progetto “Oltre la Danza” (corso di danza integrata per disabili e normodotati) che, sulla coreografia Vivere la Vita di Valentina Abbondio e Andrea Stabilini, hanno conquistato grandi applausi di tutto il pubblico. 

Ospiti della serata sono stati i ballerini di danze latino-americane della scuola El Pito Dance s.s.d. che da quest’anno collabora con la Liberi e Forti per proporre corsi di bachata e salsa. 

In chiusura, il video delle attività di Calisthenics tenute dall’istruttrice Laura Parmigiani. A garantire la massima sicurezza durante l’evento erano presenti la protezione civile Castrum Leonis e la Croce Verde di Castelleone. 

Ora i prossimi appuntamenti per i leoncini e le leonesse gialloblu saranno le gare regionali, in primis il domenica 5 febbraio a Cassano d’Adda per il campionato individuale silver LA3 femminile e il 25 o 26 febbraio a Seveso per il campionato di squadra serie D LE maschile.


Nelle foto, la serata