Izano, 02 agosto 2024
(Valentina Ricciuti) La macchina mangia plastica in piazza Giovanni XXIII funziona ed è molto apprezzata dai cittadini: "Nell'ultimo anno - riferisce il sindaco Luigi Tolasi - siamo riusciti a centrare l'obiettivo di ridurre i volumi del conferimento porta a porta e della piazzola ecologica, creando anche una maggiore consapevolezza sulla cultura della riduzione e del riciclo".
Come funziona?
"Attraverso la tessera sanitaria o un barcode rilasciato al cittadino da apposita app, è possibile farsi riconoscere dall'apparecchiatura e cominciare il conferimento di bottiglie complete del tappo. Il macchinario dispone di una tecnologia che rileva il codice a barre delle bottiglie ed è in grado di discernere tra flaconi o altro materiale plastico. Vengono raccolte soltanto le bottiglie che vengono schiacciate, in modo da ridurne il volume. Questo permette di movimentare un minor numero di mezzi su strada e diminuire notevolmente l'inquinamento, oltre a contribuire alla buona pratica del riciclo. Il macchinario alla fine del conferimento rilascia un coupon dove è indicato il numero di bottiglie conferite".
Come possono essere utilizzati questi coupon?
"I cittadini possono raccogliere i coupon e donarli alle associazioni oppure, attraverso bambini e ragazzi, consegnarli a scuola. Abbiamo aperto un bando con la scuola materna e le elementari, sia con le associazioni del paese. Con la fine dell'anno scolastico abbiamo già donato un contributo di 1000 euro per le scuole che si sono rivelate davvero virtuose e ne abbiamo già aperto uno nuovo, mentre le per le associazioni il bando verrà chiuso a fine 2024; seguirà la premiazione con un contributo di altri 1000 euro. È un modo per sensibilizzare proprio tutti su un tema chiave per il nostro futuro e per l'ambiente".
Quanto avete investito?
"Abbiamo partecipato al bando del Ministero della Transizione Ecologica e abbiamo ottenuto un contributo a fondo perduto di 30mila euro per l'installazione di quest'apparecchiatura di medie dimensioni della ditta specializzata Euroven. I cittadini hanno cominciato a usufruire del servizio da inizio anno e i risultati sono davvero buoni: abbiamo raccolto circa 40 bidoni pieni che conferiremo in un apposito sito che le pagherà al comune con un riconoscimento di circa il 40% in più rispetto alla plastica raccolta a porta a porta. È un conferimento migliore non solo dal punto di vista economico. Si tratta di conferire un rifiuto selezionato e per questo più pregiato che occupa un volume minore: queste bottiglie così schiacciate verranno utilizzate per produrne altre con un ciclo del riciclo virtuoso".