Crema News - Il sentiero del viandante

Torlino Vimercate, 5 ottobre 2022

Nuova vita per Torlino, gruppo di minoranza consiliare, chiede il ripristino del sentiero del viandante Palazzo Pignano-Caravaggio, cammino storico, spirituale, naturalistico che parte dalla Pieve protoromanica, attraversa il territorio dei fontanili e giunge al Santuario della Madonna della Fonte. La richiesta sarà in discussione nel prossimo Consiglio comunale.

Si narra che già alla fine del 1400 partendo dal sagrato della Chiesa protoromanica di Palazzo Pignano prendesse avvio una strada, un sentiero, che conduce attraverso i campi e i fontanili fino a Caravaggio dove era stata segnalata, secondo la tradizione, l’apparizione della Madonna a una contadina del luogo, avvenuta il 26 maggio 1432. Il punto di partenza dalla Pieve di Palazzo era in ragione del fatto che, in antico, questa Pieve era una delle poche chiese esistenti sul territorio.

Tale sentiero, lungo circa 12 chilometri, percorso nel tempo da moltitudini di pellegrini a piedi era un “cammino di spiritualità” molto popolare nel territorio, un vero e proprio sentiero del viandante e non vi era persona che non lo conoscesse e almeno una volta l’anno lo percorresse, spesso in compagnia, o in processione e anche da soli per devozione, per un voto fatto, per implorare una grazia presso la Fonte di Caravaggio. Un sentiero che, partendo da Palazzo Pignano- Cascine Gandini e Capri entra in Torlino Vimercati, Vailate, Misano e giunge a Caravaggio.

Un sentiero conosciuto da secoli dalla nostra gente la cui importanza è andata nel tempo affievolendosi a seguito dell’avvento della motorizzazione che ha individuato altri percorsi automobilistici su strade asfaltate. Ciononostante, questo cammino non è andato perduto né è scomparso anche se oggi presenta alcune criticità dovute alla posa di sbarre in alcuni punti del sentiero che ne limitano il transito per pedoni e, soprattutto, per ciclisti e per persone a cavallo, non rare in questo territorio di fontanili.

"Abbiamo segnalato alla proprietà - dice Andrea Ladina, del gruppo di opposizione - di lasciare almeno un varco nello sbarramento con un cancello che permetta il transito di cittadini a piedi, in bici o a cavallo e abbiamo consigliato al comune di Palazzo Pignano la posa di cartelli che informano che si tratta del Sentiero del viandante da Palazzo Pignano a Caravaggio, invitando tutti a non abbandonare i rifiuti nell’ambiente e informando che ci sono al riguardando anche delle telecamere di controllo per la vide osorveglianza. Cartelli informativi per impedire, da un lato, l’abbandono di rifiuti e, dall’altro per illustrare l’importanza del sentiero con la finalità di ripristinare e valorizzare la percorribilità totale del sentiero che si snoda tra i campi fino a Misano- Caravaggio".

Tutto ciò premesso e in considerazione del fatto che, anche se lo sbarramento è stato effettuato sul territorio di Palazzo Pignano il sentiero del viandante entra per largo tratto sul territorio di Torlino Vimercati ed è importante che non si interrompa un cammino di spiritualità immerso nella natura che vede anche Torlino direttamente protagonista la richiesta in consiglio comunale sarà quella di condivide il proposito caldeggiato da cittadini e associazioni come Legambiente e di comunicare al sindaco di Palazzo Pignano di trovare una soluzione adatta a ripristinare integralmente il sentiero del viandante.


Nella foto, la chiesa protoromanica di Palazzo Pignano, punto di partenza del sentiero del viandante