Crema News - Guerini Rocco ha un'avversaria

Credera Rubbiano, 21 aprile 2022

(Valentina Ricciuti) La squadra di Francesca Cerasola si prepara a debuttare nella contesa elettorale del comune di Credera Rubbiano.

“Obiettivo comune nasce dall’incontro dei nostri figli che frequentano insieme le lezioni scolastiche o le attività sportive - dice l'aspirante sindaco. - Come genitori abbiamo condiviso la necessità di cambiare il modo di amministrare il nostro comune, soprattutto per quanto riguarda il rapporto con il cittadino: tutti abbiamo vissuto sulla nostra pelle la scarsa trasparenza, chiarezza d’informazione, la poca disponibilità al dialogo e un’impertinente continuità con le logiche che vedono il cittadino passivo rispetto a decisioni calate dall’alto. Vogliamo che ogni abitante sia protagonista e possa scegliere dove impiegare i fondi e definire le priorità del nostro comune. Questo è il vero motivo che mi ha fatto decidere di mettere la faccia in questo progetto. Per quanto riguarda i 2,3 milioni di euro per la scuola penso che sia una vera manna dal cielo per il comune ma, rispetto a Matteo Guerini Rocco, sarei più cauta poiché sono stati stanziati 68 milioni di euro per la regione Lombardia e il nostro comune è al 277° posto in graduatoria: per poter sviluppare tutti i progetti prima del nostro occorrerebbero 628 milioni di euro”.

Obiettivo comune è nato nel 2021 ed a fine anno si sono concretizzati gli incontri per creare programma e lista: “Oggi il gruppo si sente forte e preparato, anche perché in questi ultimi mesi abbiamo lavorato sul programma per farci trovare pronti all’appuntamento elettorale. La lista è formata da Andrea Castelli, ingegnere edile, dall’architetto Ilaria Ferla, da Aurora Bonizzi, 22enne e project manager specializzata in ambito marketing, da Simona Casella, laureata in Economia e Commercio, dalla sociologa Elena Tessadori con specifiche competenze amministrative (impiegata del comune di Capergnanica), da Alceo Turrini, responsabile tecnico d’azienda, da Walter Gigli molto competente sul sociale e da Paolo Artale, impiegato in un’azienda di cosmesi e appassionato di fotografia (le foto sul sito del comune sono state scattate da lui). Sono convinta che ognuno di noi avrà la fiducia dei nostri concittadini.”

E, si sa, alle comunali le preferenze hanno un peso specifico fondamentale. Di certo, dal prossimo anno ci sarà anche una loro rappresentanza in consiglio comunale. Se in maggioranza o all’opposizione, saranno gli elettori a dirlo.

“Per noi è importantissimo il dialogo in ogni scenario ed è ciò che perseguiremo sempre, a prescindere da dove siederemo in consiglio. Speriamo che la pensi così anche il nuovo gruppo del Sindaco uscente, poiché al momento chi siede nei banchi di minoranza racconta che non c’è condivisione. E pensare che nel 2012 se avessi avuto la residenza avrei votato per il ventiseienne Matteo Guerini Rocco perché ero convinta che un sindaco giovane potesse svecchiare il modo di fare politica. Poi però ha disatteso le aspettative e non solo le mie".

Francesca Cerasola con la sua squadra