Rivolta d'Adda, 27 maggio 2023

(Gianluca Maestri) È tornata, nella sua forma canonica (e spettacolare) la festa dello sport della scuola elementare. Si è svolta giovedì sera, allo stadio comunale di via Ponte Vecchio, su iniziativa dell’istituto comprensivo Eugenio Calvi con il patrocinio del comune. 

Una gioia tornare a rivedere tanti bambini, di tutte le classi, protagonisti di un evento così sentito che già lo scorso anno era tornato a svolgersi ma in forma ridotta, in orario scolastico e senza la presenza dei genitori, che invece stavolta erano spettatori numerosi e appassionati. 

La serata è iniziata con una coreografia comune ed è proseguita con la suddivisione in annate, ognuna delle quali ha provato esercizi di pre-atletica e giochi di squadra, anche propedeutici ad altri sport. Fra questi il tiro con l’arco, il calcio, i percorsi di abilità, il badminton ed il minibasket. Come conclusione, una coreografia finale resa suggestiva dall’utilizzo delle luci. 

L’insegnante Gabriella Locatelli ha coordinato la serata, coadiuvata dal collega Domenico Cinicola, presenza fissa alla festa dello sport delle scuole elementari rivoltane, che ha fornito l’attrezzatura. Hanno collaborato anche AS Rivoltana Calcio e Il Momento Basket Rivolta. Per l’amministrazione comunale erano presenti il sindaco Giovanni Sgroi, la sua vice Marianna Patrini ed il consigliere comunale di maggioranza Claudio Londoni. 


Nelle foto, la festa dello sport