Treviglio, 12 dicembre 2025
(Annalisa Andreini) Il pasticcere Matteo Manzotti è tra i migliori 30 pastry chef d’Italia.
Il giovane pasticcere di Treviglio Matteo Manzotti (27 anni) è entrato ufficialmente nella top lista di Dolcesalato tra i migliori 30 pasticceri talentuosi italiani.
Fra questi, dieci ricevono un plus per un particolare riconoscimento professionale: Matteo, tra i dieci special skills, è specializzato nei grandi lievitati ed èarrivato quasi a 20mila panettoni, moltiplicando vorticosamente i numeri negli anni.
Due sono i suoi prodotti più esclusivi.
Sicuramente il panettone classico, con lievito madre, frutto di una lunga ricerca tecnica e aromatica che l’ha portato ad inserire una fusione personalizzata di oli essenziali.
E poi c’è il panettone con infuso al fieno, un unicum realizzato in collaborazione con un agriturismo molto noto sui social, Ferry Wild di Lenna, nelle valli bergamasche.
Un panettone che ha due peculiarità: l’olio essenziale di abete rosso e la glassa mandorlata con l’aggiunta di radice di angelica, un’erba di montagna chiamata anche erba degli angeli.
Nei grandi lievitati quindi il giovane pastry chef lavora in sinergia tra tradizione e innovazione con un occhio sempre attento alla sostenibilità.
Matteo, pur essendo molto giovane, ha alle spalle un background notevole.
Figlio d’arte (suo padre Daniele ha gestito per anni la storica Gelateria del Viale di Caravaggio e gestisce tuttora il Caffè Milano, altro storico locale in centro Treviglio) è nel mondo della pasticceria fin da piccolo (a 12 anni ha iniziato il suo percorso) arrivando ad aprire la sua prima attività a soli 18 anni.
Attualmente gestisce tre punti vendita e porta avanti il progetto futuro di un grande laboratorio automatizzato.
Questo Natale gli ha portato anche un’altra sorpresa: il papà Daniele è stato premiato due giorni fa presso il comune di Treviglio, dal sindaco Juri Imeri, per la presentazione del suo libro Il dolce ricordo di una città dedicato alla storia de La Turta de Treì, la nota torta di pasta frolla con mandorle macinate.