Crema News - Cremosano - Biblioteca, i numeri La biblioteca del paese

Cremosano, 26 febbraio 202

(Gianluca Maestri) Numeri in aumento, nel 2023, per una biblioteca comunale che continua a crescere.

Una crescita testimoniata dal patrimonio librario, che si attesta a 4505 volumi, 536 in più rispetto al 2022 ma anche dai prestiti che sono stati 1906, ben 892 in più rispetto all’anno precedente. Gli utenti attivi sono 130, i nuovi utenti sono 33. 

Situata in via Vignale (con la prospettiva, in futuro, di trovare una nuova sede quando la porzione di cascinale appena comprata dal comune sarà stata ristrutturata ed adibita a centro civico) ed affidata alla gestione della cooperativa Charta alla quale si aggiungono dei volontari del paese, la biblioteca è aperta al pubblico il martedì dalle 17 alle 19, il giovedì dalle 15 alle 17 (proprio tramite i volontari) ed il sabato dalle 15 alle 17. 

“Siamo molto soddisfatti -commenta il sindaco Marco Fornaroli- dell’andamento della biblioteca, sulla quale abbiamo investito tempo ed energie rinnovando buona parte del parco-libri. Molto positivo anche il lavoro del personale della cooperativa Charta e dei volontari che hanno attivato una collaborazione con la scuola che consente ai bambini di conoscere e frequentare la nostra biblioteca