Crema News - Consiglio dibattuto

Izano, 01 dicembre 2021

Lunedì scorso seconda seduta del nuovo consiglio comunale guidato dal sindaco Luigi Tolasi. Tutti presenti gli esponenti della maggioranza con i neo assessori Sabrina Paulli, (vicesindaco, delega alla Cultura, Politiche Sociali, Salute, Istruzione e Pari opportunità) e Luca Pagliari (delega Ecologia e Ambiente, Sport e Politiche Giovanili).

Si passa al completamento dell'elezione della commissione elettorale comunale. Celestino Cremonesi evidenzia come risulti necessaria una nuova elezione. Così avviene e vengono nominati membri effettivi della commissione elettorale comunale Sara BassanettiAngelo Assandri.

Attribuzione della Ccttadinanza onoraria al Milite Ignoto. Cremonesi fa riferimento al discorso del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, denso di veri valori, ricorda che alla cerimonia del 7 novembre - al posto del 4 Novembre - non c'era nessuno, propone l'intitolazione di uno slargo, di una strada e al coinvolgimento fattivo delle classi e dei giovani a cui passare il testimone della storia, anche rispetto ai caduti di Izano. La maggioranza si limita al conferimento della pura cittadinanza, pertanto l'opposizione si astiene.

Si passa all'approvazione delle variazioni al bilancio di previsione 2021/23, previo la lettura a raffica dei soli numeri da parte del sindaco. Il consigliere Luciano Provana chiede precisazioni in merito alle diverse voci. Arrivano le indicazioni dei bandi cui il comune ha partecipato, fonti di finanziamento e destinazioni, sia pure in modo non puntuale.

Infine, la deliberazione della Corte Dei Conti nei confronti del comune di Izano, sul mancato rispetto dei tempi di pubblicazione del Bilancio Consuntivo pubblicato in ritardo. Interviene il segretario comunale al posto del sindaco attribuendone la responsabilità all'emergenza Covid ed allo spostamento incerto delle date elettorali. Interviene Cremonesi ricordando che Tolasi era consapevole di una data elettorale pre estiva come asserito in un'intervista ad un settimanale locale, pubblicata in aprile. Un episodio grave secondo la minoranza, minimizzato dal Segretario che ha evidenziato come la Corte dei Conti non ha previsto alcuna sanzione pecuniaria.


Nella foto, il consiglio