Castelleone, 17 settembre 2023
(Gianluca Maestri) Promuovere la mobilità sostenibile tramite bicicletta come una pratica che non solo fa bene alla salute ma che costituisce anche un’alternativa all’auto negli spostamenti (ferma restando la presenza di percorsi protetti).
Questo il motivo dell’adesione dell’amministrazione comunale alla Settimana Europea della Mobilità. Un’adesione che parte da lontano, fin dal primo mandato del sindaco Pietro Fiori e dei suoi assessori e consiglieri, che si è concretizzata stamattina, in piazza Del Comune, dove dalle 9 a mezzogiorno erano presenti i ciclisti castelleonesi Bosi e Guerini
con un’esposizione delle loro biciclette.
Per dare un taglio di inclusività alla manifestazione, l’amministrazione comunale ha invitato anche l'associazione Marcotti Osvaldo che ha presentato una speciale bicicletta inclusiva adattata per le carrozzine. “Con l’associazione Osvaldo Marcotti – sottolinea il consigliere comunale di maggioranza Riccardo Milanesi - avevamo collaborato in occasione della realizzazione del parco giochi inclusivo davanti all’oratorio e già da allora ci eravamo dati appuntamento alla Settimana Europea della Mobilità”.