Crema News - Casaletto di Sopra - Moreni si ripropone Il sindaco Roberto Moreni

Casaletto di Sopra, 27 marzo 2024

(Valentina Ricciuti) Il sindaco Roberto Moreni è pronto per il bis con la sua lista Lavoriamo per Casaletto e Melotta. "La squadra è ormai definita - dichiara il primo cittadino - e avremo anche due diciottenni, oltre ai consiglieri uscenti quasi tutti confermati".

Quali sono attualmente i lavori in corso che non verranno completati entro la data delle prossime elezioni di giugno? 

"Siamo riusciti a ottenere, insieme al comune di Romanengo, 720mila euro dal Pnrr per il rischio idrogeologico. Metteremo in sicurezza la ex sp20; per il nostro tratto di competenza sono stati assegnati 160mila euro che verranno utilizzati per evitare cedimenti dovuti alle rogge. Per i lavori se ne parla a settembre poiché il consorzio Dunas ci ha comunicato che da aprile fino a fine agosto non potremo chiudere nemmeno parzialmente i canali che vengono utilizzati per le irrigazioni. Un altro progetto già esecutivo che vedrà l'affidamento lavori a fine maggio è quello finanziato con i fondi destinati ai piccoli comuni sotto ai 1000 abitanti (58.800 euro per quest'anno). Il completamento del secondo lotto della ciclabile (1,5 km) che collegherà il centro paese con la zona industriale e il cimitero sarà quindi ultimato e inaugurato dalla nuova amministrazione". 

Quali sono le attività salienti portate a termine in questi cinque anni di amministrazione di cui va maggiormente fiero? 

"In assoluto la messa in sicurezza dell'incrocio dell'ex sp20 con la sp44-63. Gli studi di incidentalità ci ricordano che negli ultimi cinque anni hanno perso la vita in quel punto sei persone. É una porta d'accesso al comune che avrebbe meritato una rotatoria ma purtroppo per realizzarla la spesa supera il milione di euro. Nonostante questo non mi sono perso d'animo e grazie alle interlocuzioni personali con gli assessori di regione Lombardia, sono riuscito a ottenere un finanziamento di 149mila euro con i quali abbiamo senza dubbi reso più sicuro l'incrocio. Erano trent'anni che la politica locale si impegnava sulla carta per quest'opera. Noi siamo riusciti a portarla a termine". 

Altre opere importanti realizzate?

"Sicuramente i due lotti di pista ciclabile che da Soncino porta verso il centro abitato e la zona industriale, lavori che ci hanno consentito anche l'allargamento della sede stradale. Abbiamo impiegato oltre 200mila euro di fondi statali. Come amministrazione abbiamo posto particolare attenzione per le manutenzioni del verde pubblico con oltre 45mila euro impiegati per nuove piantumazioni e cura del nostro territorio, in particolare dei tre parchi pubblici. Oltre al verde ci siamo occupati in generale del bene pubblico: abbiamo ottenuto 30mila euro di fondi regionali per la sostituzione dell'arredo comunale e 100mila per il rifacimento del tetto. Abbiamo rifatto anche il tetto della scuola dell'infanzia. Altri 50mila euro di fondi ottenuti dal bando regionale per l'efficientamento energetico li abbiamo utilizzati per un nuovo impianto fotovoltaico sul tetto del magazzino comunale: questo ha reso il palazzo comunale del tutto autonomo azzerando la bolletta elettrica".