Agnadello, 27 aprile 2024 

(Gianluca Maestri) Dopo il Rifiutando del 16 aprile, giornata in cui gli alunni della scuola dell'infanzia Collodi hanno pulito alcune aree del paese, ieri si è svolto il Rifiutando Day al quale erano invitati gli alunni delle scuole elementari e medie, le associazioni di volontariato locali e tutti i cittadini. 

“Ci si aspettava più adesione ma a causa del ponte e del tempo incerto molti hanno rinunciato, ma come dice il proverbio, pochi ma buoni". Così la presidente della Pro Loco Pierina Bolzoni che aggiunge: “I gruppi, divisi per zone, hanno raccolto plastica, bottiglie, mozziconi di sigarette e cartacce, in modo particolare sulle strade provinciali e nelle aree verdi. Sono stati raccolti così tanti rifiuti da riempire il furgoncino del comune. Nel prosieguo dell'anno riproporremo ancora l'evento”. 

Il materiale per la raccolta (guanti, sacchi) che servirà anche per le prossime iniziative, è stato donato dalla società Aprica mentre l’amministrazione comunale ha offerto un rinfresco a tutti i partecipanti. 

Per l'associazionismo agnadellese erano presenti Avis, Aido, Asd Gerundo Volley, Boschiroli, corpo musicale e Caritas. 

“Nessuno -conclude la Bolzoni– può contraddire il fatto che la pulizia del territorio comunale sia in capo alla sua amministrazione ma noi cittadini in primis dobbiamo fare la nostra parte. Se un paese è pulito è perché sono tali i suoi cittadini”.