Casale Cremasco, 09 dicembre 2023
È cominciata la piantumazione delle ciclabili comunali che collegano Casale Cremasco con Vidolasco e l’altra con Camisano.
Saranno messi a dimora in totale ben 424 esemplari tra piante e arbusti, resi disponibili gratuitamente dal parco del Serio.
Aceri, meli, cornioli, lantane, pallon di maggio quando cresceranno un po' di più offriranno la loro ombra a ciclisti e pedoni.
L’intervento, proposto dal comune guidato da Antonio Grassi, è stato sostenuto e accolto con grande disponibilità dai vertici del parco del Serio che ha progettato e pianificato l’operazione in stretto contatto con Antonio Moretti, responsabile l’ufficio tecnico comunale.
Negli scorsi giorni, sotto la guida di Marco Occhionero, vivaista del parco e responsabile della scelta delle essenze, alcuni consiglieri comunali, volontari, tecnico comunale e cantoniere hanno provveduto a piantare i primi esemplari.
Nelle prossime settimane dovrebbe essere completato questo segmento iniziale del progetto. Il lavoro sarà più veloce se aumenteranno il numero dei volontari disposti a fornire il loro contributo.
Spiega Laura Comandulli, direttrice del parco: "Si tratta di un intervento di riqualificazione ambientale finalizzato anche a migliorare il percorso di due importanti tratti di mobilità sostenibile". Il presidente del Parco, Basilio Monaci sottolinea: "Il confronto e il dialogo con i comuni è uno degli elementi base sui quali si fonda la gestione del Parco. L’intervento sulle ciclabili di Casale Vidolasco è nato appunto da questo scambio reciproco di idee e proposte e dalla disponibilità di entrambi gli enti a collaborare tra di loro. E’ un risultato lusinghiero. Conferma che la strada intrapresa è quella giusta. E’ la strada che permette al Parco di calibrare al meglio la propria azione e di essere sempre più incisivo nella politica ambientale del territorio di sua competenza".