Capergnanica, 20 novembre 2034
(Valentina Ricciuti) A che punto siamo con la riqualificazione della Chieve Capegnanica?
Le pessime condizioni della provinciale erano state al centro del dibattito nelle scorse settimane ed era comparso anche uno striscione di protesta. Le tempistiche per i lavori arrivano dal consigliere provinciale di maggioranza con delega sulle opere pubbliche Matteo Gorlani: "Siamo oggi in piena fase di progettazione che dovrebbe concludersi con la primavera 2024 per poi indire il bando di assegnazione lavori. Ci sono stati ritardi per problemi tecnici in alcune conferenze dei servizi ma adesso stiamo acquisendo i pareri e tutto sembra ormai superato".
Non sono invece ancora definite le tempistiche per la realizzazione della rotonda in prossimità della Lumson. I tecnici della provincia e dell'azienda sono ancora al lavoro sul progetto, ma i tempi ormai stringono. Per poter accedere ai finanziamenti regionali previsti dal bando Aret, è necessario chiudere la progettualità entro il 31 dicembre, pena la non candidabilità e la conseguente perdita del finanziamento della quota a carico di Regione.
Dall'azienda leader nel packaging della cosmesi fanno sapere che: "Tutti gli aspetti tecnici relativi ad AREST sono attualmente in fase di interlocuzione fra gli attori coinvolti, maggiori dettagli si avranno nei prossimi mesi, con l’evolversi del progetto stesso. Lumson Group investe nel give-back verso il territorio, come ormai avviene da anni con diverse erogazioni liberali accordate in ambito di progetti locali utili alla comunità, oltre che gli ottimi rapporti con l’amministrazione comunale di Capergnanica la provincia di Cremona e regione Lombardia".