Capergnanica, 10 agosto 2024
(Sara Barbieri) Via libera per l’ampliamento della Strada Provinciale 62 che da Capergnanica conduce a Chieve, con annessa la ciclopedonale.
Molto soddisfatto il primo cittadino Alex Severgnini, che ha annunciato l’avvio dei lavori a breve: “Un grande lavoro di squadra per lo sviluppo economico del nostro territorio, nato dal comune impegno e dalla collaborazione. Ringrazio il presidente della provincia Mirko Paolo Signoroni, Matteo Gorlani (consigliere provinciale con delega alla viabilità) e tutta la struttura tecnica per aver seguito la vicenda e per aver stanziato ulteriori risorse economiche per poter avviare i lavori del completamento del tratto di strada. Ringrazio in particolare anche Matteo Piloni( consigliere regionale) per aver ottenuto in Regione le risorse necessarie per un’opera di fondamentale importanza per lo sviluppo economico del nostro territorio e che consentiranno la realizzazione anche della rotatoria di accesso all’area artigianale di Capergnanica e altre opere di urbanizzazione”.
Il progetto prevede un ampliamento della sede stradale fino a una larghezza di 8,5 metri per un tratto di circa 700 metri di lunghezza e in continuità con il tratto realizzato dal comune di Chieve già da anni.
Per migliorare la sicurezza verrà realizzata la rotatoria in sostituzione dell’attuale incrocio, spesso protagonista di incidenti anche gravi.
“Questo intervento - ha precisato Paolo Mirko Signoroni, presidente della Provincia - ha una doppia valenza: risponde a un’esigenza di sicurezza e viabilità da un lato, mentre dall’altro offre un percorso nuovo e protetto a tutti quei ciclisti che si spostano tra i due paesi”.
Il cantiere partirà entro l’anno.
Le candidature presentate per eseguire i lavori sono state cinque e la gara è stata assegnata, in via provvisoria, al raggruppamento formato dalle imprese De Carli Andrea di Capralba e Favini Costruzioni di Brescia, che ha offerto uno sconto pari al 17,54% sull’importo base della gara di euro 1.825.299,56, finanziati in parte (1.250.000 euro) dalla Piano Marshall di regione Lombardia e in parte da risorse ministeriali (575.299,56 euro). I tempi di esecuzione dei lavori prevedono 200 giorni, con partenza tra ottobre e novembre. Quindi la strada sarà pronta entro l'inizio dell'estate.