Capergnanica, 02 novembre 2024

(Valentina Ricciuti) Stamane è stato inaugurato il nuovo asilo nido di Capergnanica, integrato nel parco di via Donati, che da metà settembre accoglie i suoi 48 bambini iscritti, di età tra i 3 e i 36 mesi. 

Finanziato con 2 milioni di euro del Pnrr, il nuovo nido è affacciato su un'area gioco, la baia dei pirati, dedicata ai bambini e uno spazio fitness all'aperto, attrezzato per il cross training e utilizzabile a partire dai 13 anni. Inoltre c'è stato un contributo di 130mila euro arrivato dalla Lumson.

La struttura è a consumo quasi zero e all'avanguardia nella scelta dei materiali (prevalentemente legno) e l'insegnamento segue il metodo di ispirazione montessoriana.

"Come amministrazione abbiamo scelto di mettere al centro i bambini - ha detto il primo cittadino Alex Severgnini - e proprio per questo il progettista, l'architetto Mauro Molaschi, ha lavorato a fianco a fianco con le educatrici della cooperativa Igea, con un approccio condiviso e partecipato. Vi accorgerete che questa struttura è stata progettata tenendo conto che l'esperienza di gioco è fondamentale. Nella favola Pinocchio di Collodi era evidente il conflitto tra il fuori e il dentro, tra l'esperienza ludica e l'apprendimento: l'idea di inclusione che permea tutta la struttura del nido supera questo conflitto e di questo siamo molto fieri perché il bambino apprende attraverso il gioco. Siamo riusciti a coprire il 100% del fabbisogno della fascia 0-3 anni presente nel nostro comune e abbiamo accolto anche le richieste di persone residenti in comuni limitrofi. Mi auguro che questo nido sia un dono prezioso per le future generazioni e non solo un servizio". 

Tante famiglie, utenti del nuovo parco sportivo e istituzioni hanno preso parte alla festa che ha animato tutta l’area esterna alla nuova struttura. Mentre i bambini si sono divertiti a collaudare i nuovi giochi, agli adulti sono stati mostrati i diversi spazi, gli arredi che permettono di sviluppare l'indipendenza e materiali didattici ispirati al metodo montessoriano.

Sono sei le educatrici della cooperativa Igea e ognuna ha la gestione di otto bambini.

Le tariffe del nido per i resistenti vanno da 315 euro del part time fino a un massimo di 419 euro per il tempo prolungato (fino alle 18:30). Per i non residenti, invece, si va da 400 fino ai 500 euro. Le famiglie con Isee inferiore ai 25mila euro, residenti e non, possono usufruire della misura nidi gratis di regione Lombardia.