Crema News - Cancellata sostituita

Pandino, 25 maggio 2023

(Gianluca Maestri) La recinzione della scuola elementare sul lato di via Borgo Roldi è stata sostituita. La struttura, che è in attesa di essere collaudata, è quella che era stata prevista dal progetto originale voluto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Piergiacomo. “E non è stato speso un euro in più per rifarla”, sottolinea l’assessore ai lavori pubblici e urbanistica Francesco Vanazzi. 

Su questa recinzione era sorto a suo tempo un problema. Al momento della sostituzione della vecchia recinzione era stata infatti realizzata un’opera diversa da quella approvata dalla giunta del 12 agosto 2020 per un importo di 48.979,29 euro, iva compresa (determina a contrarre 330 del 19 agosto e determina di aggiudicazione dei lavori 395 del 2 ottobre 2020), per via di un problema originato da un’azione definita da Vanazzi stesso “Incauta”, “Superficiale” da parte di chi lavorava in quel momento al settore comunale preposto a questo incarico (e che adesso lavora presso altri enti pubblici). 

“In tutto questo –afferma Vanazzi- il comune è risultato la parte danneggiata. Grazie a quasi due anni di impegno da parte dell’ufficio tecnico si è giunti con l’impresa appaltatrice, la Edilprogetti di Pavia, a una soluzione evitando un contenzioso legale o una causa e risolvendo il problema, per la convenienza di tutti ma soprattutto della comunità pandinese e dei bambini ospitati dalla scuola elementare. Tengo a precisare –conclude- che per le casse comunali non c’è stata una doppia spesa. L’unica spesa in più di quella prevista in origine è stata di qualche centinaio di euro per la consultazione di un legale per il raggiungimento dell’accordo con l’impresa fornitrice della nuova cancellata. Alla firma della transazione abbiamo pagato alla Edilprogetti un acconto del 50%. Il saldo sarà pagato al collaudo. Chi ci ha criticato per un progetto fatto e realizzato male dovrà ricredersi, ora che finalmente i fatti parlano e le chiacchiere pretestuose restano a zero”. 


Nella foto, la nuova cancellata