Camisano, 12 novembre 2024
(Valentina Ricciuti) Una Pro Loco per salvare il commercio e le attività del paese.
Questa la proposta messa sul tavolo dal sindaco Francesco Donida: dare vita a un nuovo servizio comunale che consenta di coordinare e stimolare varie iniziative con l'obiettivo di vivacizzare il comune, coinvolgendo associazioni sportive, parrocchia, negozianti e chi è impegnato nel sociale.
La nuova struttura risulterebbe anche fondamentale per pubblicizzare le iniziative e catturare i bandi messi a disposizione da regione Lombardia. La 591, strada a scorrimento veloce nata negli scorsi anni per collegare il cremasco alla Bre.Be.Mi ha cambiato le abitudini di percorrenza degli automobilisti e ha marginalizzato tutti quei paesi, tra i quali Camisano, che offrivano servizi commerciali anche ai non residenti.
"Soffriamo sicuramente l'isolamento causato dalla nuova viabilità e anche negozi storici cominciano a risentire della riduzione dei passaggi - spiega il primo cittadino. - Per questo motivo vogliamo cercare di portare maggiore attenzione verso iniziative che portino più persone a vivere le vie del nostro paese e riscoprire anche le nostre attività commerciali che sono cuore pulsante della nostra comunità e che quotidianamente offrono servizi importantissimi anche dal punto di vista sociale. Una Pro Loco ci consentirebbe anche di pensare a iniziative che coinvolgono gli altri paesi con noi confinanti rafforzando le reti tra comunità. Il nostro obiettivo è quello di fare partire la nuova struttura per la prossima primavera".