
Pandino, 20 aprile 2023
Chiude oggi l’ultima edicola di Pandino. Cessa infatti l’attività la cartoleria-edicola Cartomania di via Umberto I. Maria Rosa Motta, la titolare, ha raggiunto l’età pensionabile e il figlio, che spesso l’aiutava ma che si occupa di altro nella vita, non prenderà il suo posto. Nessun altro si è fatto avanti per subentrare nella licenza. I locali di Cartomania verranno quindi affittati a una banca.
Viene così meno per i cittadini un servizio e chi vorrà comprare un giornale a Pandino potrà farlo solo recandosi al supermercato Famila.
“Purtroppo chiude un altro pezzo di memoria del commercio a Pandino” afferma il vicesindaco ed assessore al turismo, commercio e frazioni Riccardo Bosa. “Non posso far altro che esserne dispiaciuto e constatare quanto sia sempre più difficile proseguire con l’attività di commercio di vicinato. Io ritengo i commercianti dei veri e propri eroi perché combattono la loro battaglia quotidiana, resa ancor più difficile dai colossi dell’e-commerce, offrendo però un servizio che questi ultimi non possono dare. I nostri commercianti –continua Bosa- hanno la capacità di seguirti e di farti sentire coccolato, ti conoscono e ti chiamano per nome quando ti accolgono con un sorriso nel loro mondo. Ringrazio la titolare della Cartomania per i tanti anni di attività e gliene auguro altrettanti di felice pensione con la speranza che qualcuno possa presto dar vita ad una nuova attività come questa. Il digitale sta prendendo il posto della carta ma nulla potrà sostituire attenzioni e contatto umano”.
Nella foto, l'edicola