Crema News - Addio a Maiulica

Trescore, 06 febbraio 2023

Se n’è andato il Maiulica, al secolo Battista Cremonesi. Lo storico venditore ambulante trescorese di casalinghi e di materiale vario è morto oggi all’età di 91 anni.

Chi non ha comprato qualcosa dal Maiulica?. Girava per i paesi con il suo furgone e nell’ambito del commercio ambulante era una vera e propria istituzione. Battista lascia i figli Isidoro, Alessandro e Flavio, le nuore e il nipote Luca. 

Il funerale sarà celebrato mercoledì, alle 15, nella chiesa parrocchiale di Sant’Agata a Trescore dopodiché la salma sarà tumulata nel cimitero locale.

“Battista – ricorda il sindaco di Trescore Angelo Barbati - faceva un grande servizio e io sin da ragazzino lo vedevo girare con il suo furgone carico di merce. Entrava nelle case della gente con educazione. Era una persona veramente speciale che è sempre stata innamorata del suo lavoro che ha svolto fino a poco tempo fa. Quando si perdono queste persone si perde un pezzo della nostra storia”.

“Un giorno – racconta un cittadino vailatese 51enne - lo fermai per strada e comprai da lui un annaffiatoio perché anch’io volevo finalmente poter dire di aver comprato qualcosa dal Maiulica”. 


Nella foto, Battista Cremonesi