Cremasco, 27 marzo 2024

(Valentina Ricciuti) Sono oltre 2000 i kg di alimenti che saranno distribuiti a famiglie indigenti del cremasco, donati da oltre 3200 studenti. L'iniziativa Donacibo del Banco di Solidarietà S. Chiara, in collaborazione con la Federazione Banchi Solidarietà, ha coinvolto quest'anno per la prima volta, oltre agli Istituti comprensivi di Trescore e Bagnolo, anche l'Istituto Pacioli di Crema.

Cum munus, con dono. Questo è il senso di comunità. Questo è un modo di tessere relazioni. Gli alunni della scuola primaria hanno scelto consapevolmente di rinunciare a qualcosa per donare generi alimentari non deperibili ma non solo.

“Anche quest’anno - commenta Giuseppe Pizzocri, presidente dell’associazione, - insieme ai beni di prima necessità non deperibili (riso, olio, passata di pomodoro, legumi), i bambini hanno donato i loro disegni creati in classe appositamente per l’iniziativa Donacibo. Vorrei ringraziarli di cuore e con loro allargare il nostro grazie anche alle loro famiglie, agli studenti del liceo ed a tutto il corpo docenti. In una comunità è importante dedicare le proprie energie a sostegno dei più fragili. Siamo felici che questa iniziativa ogni anno trovi terreno fertile nella realtà scolastica del cremasco".