Pianengo, 16 luglio 2024
(Annalisa Andreini) Ci siamo! Sta per cominciare la tradizionale Festa dello Sport di Pianengo, una delle più gettonate del territorio, che si svolgerà presso l’Oratorio di Pianengo.
Si comincia venerdì e si continua sabato e domenica prossimi per poi ripetersi nel weekend successivo.
Punto forte, come sempre, la cucina tipica cremasca con gli immancabili tortelli cremaschi preparati a mano dalle signore. Si vocifera che siano i più buoni del territorio, secondo il parere di Agostino Alloni (già sindaco di Pianengo nel 1978 e consigliere regionale nel 2010 e nel 2013) ma, proprio negli stessi giorni, devono gareggiare a distanza con quelli preparati a Moscazzano e quelli dell’oratorio di Bolzone.
Una disfida al tortello più buono, ma sarebbe impossibile immaginare una classifica perché ogni paese ha la sua peculiarità, anche minima, che li caratterizza e li valorizza. Oltre ai tortelli, anche i grandi classici della signora Agostina sono richiestissimi: lo stufato d’asina con la polenta e i petti d’anatra.
“La novità tra i fornelli di quest’anno - ha dichiarato Fabio Barbaglio (uno degli organizzatori della festa, direttore generale dell’Unione Sportiva Pianenghese) sarà la collaborazione, durante le due domeniche di festa, con la macelleria “Il Vecchio Piero”. Si aggiungeranno infatti due piatti speciali: il 21 luglio Ribs Bbq mentre il 28 luglio la fiorentina, sempre su prenotazione".
Tra gli appuntamenti, venerdì prossimo ci sarà la presentazione di tutte le squadre dell’US Pianenghese per poi proseguire sabato con l’happy hour dalle 18.30 alle 19.30, seguito dalla performance musicale di Giò Bressanelli e domenica di Musa Experience, dalle 21.
La settimana successiva vedrà più spazio per lo sport: venerdì 26 luglio corsa podistica alle 19, seguita alle 21 dalla premiazione, da parte del comune, dello sportivo dell’anno. Sabato sera, dopo il consueto happy hour, la musica dei Lunapark, mentre domenica quella della Quinta stazione.
“L’ultima domenica sarà anche una data importante -ha continuato Barbaglio - perché lanceremo il progetto Sport & Salute, finanziato dalla regione Lombardia. Abbiamo infatti vinto il bando regionale Sport & Giovani, l’iniziativa di regione Lombardia e Sport & Salute con diverse attività dedicate alla fascia dai 15 ai 55 anni e con l’introduzione di nuovi sport, che vedranno l’esclusiva della nostra società sportiva. Abbiamo chiamato il progetto Sprint giovanile con l’obiettivo di intensificare la proposta sportiva come momento importante di aggregazione sociale e comunitaria e per favorire il protagonismo giovanile.”