Dovera, 13 giugno 2024

Domani è la giornata mondiale del donatore di sangue.

“Sono stati 4251 in provincia di Cremona gli studenti coinvolti nei progetti proposti dall’Ats della Val Padana in collaborazione con le associazioni del dono per promuovere la cultura della Donazione sul territorio nell’anno scolastico 2022/2023 – dichiara Laura Rubagotti, Responsabile della Struttura Promozione della Salute e Prevenzione fattori di Rischio Comportamentali. - Le progettualità specifiche La donazione di organi, tessuti, sangue e cellule staminali emopoietiche per i territori del cremasco e cremonese sono ricomprese nel catalogo La salute a scuola: progettare in rete, offerta formativa rivolta agli istituti scolastici di ogni ordine e grado"

Tra le tante iniziative in programma. "A Dovera - segnala Giacomo Andena, presidente della sezione Avis comunale - il consiglio direttivo ha deciso di regalare dei sacchetti personalizzati ai negozi alimentari presenti nel nostro comune, in modo tale che da quel giorno il pane acquistato venga imbustato nei nostri sacchetti. Gli alimentari sono: La bottega del gusto Alimentari Bonizzi Maria Rosa Il Nuovo Forno Alimentari Ferrari".

L’ Avis di Dovera conta 127 soci attivi e otto collaboratori. Nel 2023 i soci hanno donato 259 sacche di sangue intero, 60 sacche di plasma, una sacca di piastrine. "Tutto questo ci ha portato tra i primi posti come indice di donazioni (rapporto tra donazioni e soci attivi) nella provincia di Cremona. Questo deve essere un punto di partenza in quanto anche se in Lombardia siamo arrivati all’auto sufficienza nella raccolta del sangue ora si deve puntare all’auto sufficienza nella raccolta di plasma per avere tutti i farmaci plasmaderivati. Come tutte le associazioni abbiamo bisogno di volontari e soprattutto di nuovi soci in particolare nella fascia 18/35 anni per garantire ricambio generazionale dei donatori che smetteranno per raggiunti limiti di età. Avis di Dovera il prossimo anno festeggerà i suoi primi 50 anni e ci sarà l’elezione del nuovo consiglio direttivo. Voglio fare un appello: Iscrivetevi come soci e diventate volontari, non solo nella donazione di sangue-plasma ma anche del vostro tempo che non è mai sprecato se dedicato agli altri".