Crema News - Crema, secondo noi...

Crema, 28 settembre 2022

Domenica dalle 15 alle 18, presso le scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj, via Dante Alighieri Crema, verranno esposte in mostra circa 50 foto scattate da un gruppo di undici meravigliosi ragazzi con disabilità il 3 settembre scorso passeggiando per il centro storico di Crema in allegria. Tutti i partecipanti, di cui 9 del gruppo di atleti (Matteo, Balu, Valeria, Mirko, Giorgio, Cristian, Ericla, Matteo e Giorgia) di A.S.D. OverLimits e 2 giovani ospiti (Emilio e Ramona) della Comunità Alloggio San Giacomo, si sono riuniti per questa giornata di svago e spensieratezza proposta dall’Associazione Assistenza ai disabili fisici e psichici “Ginevra Terni de’ Gregorj” che sponsorizza questa esperienza e la prossima mostra fotografica, dedicandola a Jolanda Terni de’ Gregorj, recentemente scomparsa.

Ogni ragazzo e ogni ragazza, con la propria macchina fotografica, assistiti da fotografi professionisti (Ottavio e Michele) e accompagnati da due educatori di OverLimits (Valeria e Nicolò), hanno passato in rassegnale bancarelle del mercato di via Verdi per poi proseguire in via Mazzini ed ai giardini pubblici. La performance fotografica si è conclusa nei giardini di palazzo Terni de’ Gregorj, gentilmente messi a disposizione dalla famiglia.

Tutto è andato a meraviglia, compreso il rinfresco finale presso la Comunità Alloggio San Giacomo. Gli ambulanti prima, le persone del mercato, i passanti in via Mazzini, tutti hanno manifestato una profonda simpatia nei loro confronti e una calorosa accoglienza verso il loro modo gioioso nello scattare fotografie. Ognuno di loro in precedenza aveva scelto un colore di riferimento e per le vie di Crema doveva scovare qualsiasi cosa avesse a che fare con quello. 

I ragazzi e le ragazze sono entrati perfettamente nel loro ruolo di fotografi e si sono entusiasmati nel cercare curiosità lungo tutto il percorso. Vedere come si sono relazionati con chi li guardava incuriosito e ammirato è stata un’esperienza unica e molto interessante. Esperienza da ripetere!

"Grazie, grazie a tutti e mi raccomando: non mancate - hanno detto i fotografi, - vi aspettiamo numerosi (ingresso gratuito) domenica pomeriggio a visitare la mostra”.



Nella foto, i fotografi